capodannoagrigento.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno ad Agrigento e provincia

in Eventi
1/1
Presepe di Montechiaro

DETTAGLI

  • Indirizzo
    Montechiaro, AG
  • Data lunedì 25 dicembre 2017
  • Orario dalle 10.00

DESCRIZIONE

La scuola siciliana nelle rappresentazioni presepistiche .

PROGRAMMA

Questo noto presepio viene allestito dai soci dell'associazione culturale Giulio Tommasi ogni anno. Si tiene il giorno dell'epifania ovvero il 6 gennaio e si celebra insieme al cosiddetto “ritu”. Si tratta cioè di una tradizione, ovvero della processione che rappresenta la visita dei tre magi al bambinello Gesù.

Secondo quella che è l'istituzione di Palma di Montechiaro nata oltre 250 anni fa da Santo Duca Don Giulio Tommasi, fondatore della città insieme al fratello gemello Carlo, nel corso della giornata dell'epifania si teneva questa storica processione che ancora oggi si fa e quindi dà vita anche ad un presepe artistico molto particolare.

Nel periodo natalizio inoltre gli eventi di Palma di Montechiaro sono davvero da non perdere, in quanto sarà possibile vivere la magia del Natale con le degustazioni di prodotti tipici ma anche la processione che invece si tiene la notte del 24 dicembre. Dopo la veglia per nascita di Gesù bambino, c'è una processione che lo accompagna fino alla chiesa madre e poi nella chiesetta della Natività “o ritu” che si trova ai piedi del paese.

Si può vivere la magia della tradizione locale. La mattina del 6 gennaio la statua di Gesù bambino torna in giro per il paese insieme ai re Magi e tutto però avviene sempre con spettacoli di animazione per i più piccini oltre a quelli della tradizione connessi agli eventi religiosi.

back to top