capodannoagrigento.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno ad Agrigento e provincia

Info & Prenotazioni:

Scrivici info@capodannoagrigento.com

Turismo ad Agrigento

Agrigento come città turistica sia come turismo culturale sia come turismo estivo al mare

Agrigento Turismo mare spiagge monumentiLa bellissima città di Agrigento è ricca di cose da fare e da vedere. Ad Agrigento cosa vedere include, in maniera particolare, l'architettura e i reperti storici di questa città siciliana. La antica Akragas copre una vasta area, gran parte della quale è ancora inesplorata oggi.

 

In questa zona della Sicilia c'è la famosa Valle dei Templi, anche se “valle” è un termine improprio, in quanto è un crinale piuttosto che una valle.

 

In questa zona, scavata e parzialmente ristrutturata, ci sono costituiscono alcuni tra i più grandi e meglio conservati edifici della Grecia antica che si trovano al di fuori della Grecia stessa, elencati anche come Patrimonio Mondiale dell'Umanità.

 

Ad Agrigento turismo culturale è una delle motivazioni che spingono i turisti da ogni parte del mondo a visitare questa città. Qui ci sono due edifici molto simili tradizionalmente attribuiti alle dee Giunone Lacinia e Concordia. Il tempio di quest'ultima è rimasto miracolosamente intatto in virtù del fatto che esso è stato convertito in chiesa cristiana nel 597 d.C.

 

La zona intorno al Tempio della Concordia è stato poi utilizzato dai primi cristiani come catacomba, con delle tombe scavate nella roccia ed affioramenti rocciosi.

 

A livello archeologico e storico, sia dentro che fuori dalla città si trovano tantissimi siti romani, tra cui un santuario pre-ellenico nei pressi di un tempio intitolato a Demetra, su cui è stata costruita la chiesa di San Biagio.

 

Un monumento funerario appartenente al tardo ellenistico, erroneamente etichettato come "Tomba di Theron" si trova appena fuori l'area sacra, mentre un santuario eroico del 1° secolo d.C. confina con la chiesa di San Nicola, del 13° secolo.

 

Gran parte dell'attuale Agrigento è moderna, ma ci sono ancora un certo numero di edifici medievali e barocchi, come la cattedrale del 14° secolo e la chiesa di Santa Maria dei Greci, del 13° secolo. Per chi ama la storia, la città ha anche un museo archeologico di notevole importanza, che mostra dei reperti provenienti dall'antica Agrigento.

 

Per chi invece vuole venire a fare un giro in estate, la città è sinonimo di Agrigento turismo mare, anche in corrispondenza di siti di notevole importanza, come la Scala dei Turchi.

publisher
back to top