capodannoagrigento.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno ad Agrigento e provincia

Ville e Castelli Capodanno a Agrigento

Cerca i migliori eventi con cenone in Villa o Castello per Capodanno a Agrigento e dintorni

Scopri Ville, Casali e Castelli per festeggiare il cenone di Capodanno ad Agrigento e provincia. Un evento caratteristico in luoghi storici organizzate per festeggiare la notte dell'ultimo dell'anno.

Vedi anche:

Per avere maggiori informazioni su Ville e Castelli per Capodanno ad Agrigento e dintorni, contattaci tramite il form qui sotto.

Il turista culturale va alla scoperta dell’anima delle località che visita. Gli interessano i monumenti e i panorami, ma principalmente vuole conoscere il passato che ha costruito quel particolare presente. Per questo si ferma ad ammirare i palazzi signorili, le ville, i castelli e le torri. Spesso, se può, decide di pernottare dentro queste strutture in modo da sentirsi parte di esse e delle loro leggende. Non c’è nulla di più magico di vivere la realtà di un castello o di una villa durante le Feste. Passare il Capodanno ad Agrigento, alla scoperta di ville e castelli della nota località siciliana, sarà un’emozione unica. Anche perché Agrigento non è solo Valle dei Templi e Scala dei Turchi.

Quali sono i Castelli ad Agrigento e provincia?

Ad Agrigento centro ci sono tanti monumenti interessanti ma … non ci sono castelli. O meglio, un castello esiste, ma non si vede. Il Castello di Girgenti un tempo era un grande maniero che dominava l’abitato medievale della città, dalla collina omonima. Divenne quindi un carcere, poi fu abbandonato al punto che in parte crollò e in parte fu “invaso” dall’abitato cittadino. Oggi si possono ammirare solo poche rovine – in vicolo Carcere Vecchio – probabilmente risalenti al secolo XI.

Per ammirare castelli in migliori condizioni, o ancora integri e visitabili, bisogna spostarsi in provincia. Dunque occorre essere muniti di auto propria per andare alla scoperta dei manieri storici agrigentini. Tra i più vicini al capoluogo, il Castello Chiaramontano di Favara (XIII secolo) che è un museo aperto al pubblico oppure il Castello Chiaramontano di Palma di Montechiaro (XIV secolo) che domina la spiaggia sottostante. Molto belli da esplorare anche i castelli medievali di Siculiana, l’antichissimo castello di Naro (VIII secolo, restaurato nel 1300). Sul lungomare di Licata si eleva Castel Sant’Angelo, oggi un museo archeologico, che conserva la forma di fortezza seicentesca delle origini.

Quali sono le Dimore e Ville storiche ad Agrigento e provincia?

La villa agrigentina per eccellenza è la Casa di Pirandello. Rimasta intatta dai tempi della nascita dello scrittore, oggi ospita un museo dedicato a lui e alla sua famiglia. Altra dimora storica da ammirare è Villa Genuardi, sede della Soprintendenza ai Beni Culturali, circondata da un grande parco un tempo baronale e oggi aperto al pubblico ad orari stabiliti.

La sede del municipio di Agrigento è Palazzo dei Giganti, una villa seicentesca situata in pieno centro ma non sempre visitabile. In centro sorgono anche le ville liberty Catalisano e Crispi, altre due ville liberty (Caruso e Caratozzolo) si trovano a San Leone.

In provincia, le ville più belle sono a volte nascoste nei centri storici meno conosciuti. Provate ad andare ad Aragona per ammirare il palazzo Principe Naselli, o a spingervi fino a Sciacca per trovarvi davanti il bugnato spettacolare di Palazzo Steripinto. O arrivare a Licata e immergervi nella magia novecentesca del “Parco delle Ville Liberty”, un itinerario in un quartiere anticamente abitato da ricchi signori eccentrici.

Perchè passare il capodanno in Ville ad Agrigento e provincia?

Buona parte dei castelli e delle ville storiche di Agrigento e della sua provincia sono edifici privati, o in abbandono, o appena restaurati. Quelli recuperati sono quasi tutti adibiti a uffici comunali oppure musei. I castelli, in modo particolare, sono per lo più centri museali e in quanto tali si possono visitare liberamente, a volte con a volte senza pagamento di biglietto.

Le ville signorili sono per lo più residenze private ma alcune di queste affittano parte dei locali per banchetti ed eventi. Nel periodo di Capodanno non è raro trovare eventi organizzati dentro alcune di queste strutture. E dove questo non fosse possibile c’è sempre il modo di alloggiare o mangiare nelle vicinanze, in strutture turistiche appositamente organizzate.

Non è strano trovare piccoli hotel o aziende turistiche all’interno dei parchi di alcune ville storiche, mentre spesso gli interni dei palazzi signorili sono trasformati in ristoranti di lusso. Nella zona dell’agrigentino non è facile trovare un alloggio dentro una villa signorile, ma si trovano agriturismi che utilizzano vecchie masserie storiche come struttura. In quel caso è possibile soggiornare in edifici antichi e di particolare pregio storico-artistico, sebbene non sempre rientranti nell’elenco ufficiale delle ville monumentali della zona.

CONTATTACI

0 adulti, 0 bambini, 0 neonati, 1 camera *
Adulti
Bambini (Da 3 a 12 anni)
Neonati (Da 0 a 3 anni)
Camere
Animali domestici
Inserisci i numeri che vedi (controllo antispam):
9255
back to top