capodannoagrigento.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno ad Agrigento e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannoagrigento.com

Come e dove passare il capodanno ad Agrigento

Consigli sui posti migliori per passare ad Agrigento l'ultimo giorno dell'anno

Foto Album

CapQuali eventi organizza la città dei templi per accogliere il nuovo anno e salutare al contempo quello vecchio? Venite a scoprirlo insieme a noi, tra piazze, locali e serate da ballo in attesa dei fuochi della mezzanotte.

Capodanno in piazza e in centro ad Agrigento

La città di Agrigento ormai da diversi anni organizza il grande veglione con concerto di fine anno in Piazza Pirandello, uno spazio lungo che si apre alla fine della centralissima via Atenea e che celebra il grande scrittore locale. Di norma gli agrigentini attendono il nuovo anno ascoltando musica, a volte anche musica tradizionale siciliana, e spesso accompagnati dalle scenette esilaranti dei comici di grido del momento. Essendo una città fortemente legata alla tradizione di una Sicilia d’altri tempi, il 1° gennaio di solito si passa in famiglia, al pranzo organizzato nelle case private o in qualche locale o agriturismo dei dintorni. Se non cercate per forza la musica e la folla, vi consigliamo di trascorrere il cenone di fine anno in uno dei locali a ridosso della Scala dei Turchi. La stupenda scogliera bianca, che riverbera anche di notte sul mare, è suggestiva sotto i fuochi del Capodanno!

Cosa fare nell’Agrigentino a Natale e Capodanno

Agrigento è città d’arte ed è impossibile soggiornare qui senza andare a vedere la Valle dei Templi, sacrario intatto che conserva i principali luoghi di culto della antica città greca. Di solito l’ingresso al luogo archeologico rimane fruibile anche a Natale e Capodanno ma alcuni anni ci sono state chiusure inaspettate, per sapere se e quando visitare la Valle contattate l’ente che la gestisce: 360/397930 oppure info@lavalledeitempli.it . Il centro storico di Agrigento è altrettanto bello, con le sue vie dai palazzi eleganti, le chiese e i conventi, la cattedrale di San Gerlando e il Teatro Luigi Pirandello mentre per trovare il ricordo personale del grande autore ci si deve spostare un po’ fuori, sul mare, oltre la Statale 115 in zona Kaos, cercando La Casa di Pirandello (0922/511826).

Per informazioni aggiornate sugli eventi e le manifestazioni di Natale e Capodanno a Agrigento e dintorni, visita le pagine aggiornate per gli eventi Natale e Capodanno a Agrigento e per le manifestazioni Natale e Capodanno a Agrigento.

Chi vuole esplorare i dintorni può recarsi a Realmonte e alla Scala dei Turchi, o andare a vedere il centro storico di Favara o, per curiosità, Porto Empedocle la città di Andrea Camilleri. Le iniziative durante le Feste ad Agrigento sono per lo più legate a idee che cambiano di anno in anno: non sempre ci sono i mercatini, non sempre Babbo Natale incontra i bambini nella sua casetta. Alcuni anni è attivo il Treno di Babbo Natale che porta grandi e piccoli in giro, anche nella Valle dei Templi, altre volte i mercatini di Natale sono organizzati in via Atenea altre volte lungo via Raccomandata o a Santa Maria dei Greci. Le tradizioni che non cambiano mai sono i concerti e le corali di Natale, nelle chiese, ma anche le novene (famose quelle del quartiere San Leone) e i presepi viventi come quello di Montaperto. Per chi avesse l’occasione di spostarsi in macchina, andate a vedere i Canti Pastorali a Licata o il Presepe del Pane a San Biagio Platani.

Cenone di Capodanno. Dove mangiare ad Agrigento

Tutti i ristoranti e le trattorie del centro storico di Agrigento, e del suo mondanissimo lungomare, si organizzano la notte del 31 dicembre per celebrare la fine dell’anno con cenoni ricchi e degni di questo nome. Il cibo sulle tavole agrigentine si basa per forza di cose sul pesce, specialmente sul cuscus a base di pesce, baccalà, seppie con lenticchie e i dolci ovviamente alle mandorle! 

Di seguito alcune tipologie di Menu per il cenone di capodanno che di solito vengono proposti:

  • Menù a base di carne
  • Menù a base di pesce
  • Menù per celiaci e intolleranti al glutine
  • Menù per vegeteriani
  • Menù baby

Per informazioni aggiornate sui cenoni di capodanno nei ristoranti di Agrigento e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata dei Ristoranti per cenone capodanno a Agrigento

Capodanno in discoteca ad Agrigento

Per i piu' giovani che vogliono divertirsi e scatenarsi ballando tutta la notte per l'ultimo giorno dell'anno, sicuramente la scelta migliore e' quella di passarlo in discoteca. Il capodanno in discoteca ad Agrigento fa "rima" con lungomare San Leone. Qui infatti sorgono le piu' famose discoteche della zona. Più distante, fuori città verso ovest, troviamo altri locali, si deve arrivare a Campobello di Licata per scatenarsi ai ritmi della discoteca Lampada di Aladino.

Di seguito alcune tipologie di eventi che vengono proposti per la notte di capodanno in discoteca:

  • Cenone servito con tavolo condiviso con serata per ballare a seguire
  • Cenone con tavolo privè riservato per tutta la serata
  • Cena a buffet e serata per ballare
  • Ingresso prima di mezzanotte per il brindisi di mezzanotte più serata
  • Ingresso dopo la mezzanotte per la serata in discoteca
  • formula Open Bar per cena o per il dopo cena

Per i giovani che possono spostarsi e vogliono passare il capodanno in discoteca, consigliamo anche di spostarsi nelle zone della Sicilia Orientale, dove sono veramente tanti gli eventi organizzati in discoteca ad esempio a Catania, Taormina, Giardini Naxos, a tal proposito potete visitare il sito www.Capodanno-Taormina.com oppure il sito dedicato al capodanno a Catania www.CapodannoCatania.net, per cercare pacchetti di capodanno con discoteca e pernottamento adatti alle vostre esigenze ed altre informazioni e contatti utili. 

Per informazioni aggiornate sugli eventi di capodanno nelle discoteche di Agrigento e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata con le Discoteche di Agrigento per capodanno

Pacchetti Capodanno in Hotel ad Agrigento

Negli ultimi anni hanno preso sempre maggiore piede, soprattutto per motivi di comodita' e risparmio, le soluzioni tutto compreso, ovvero dei pacchetti che comprendono il pernottamento di una o piu' notti in Hotel, includendo sia il cenone di capodanno, sia la serata dopo la mezzanotte con lo svolgimento di spettacoli e animazioni di vario tipo, oltre che la possibilita' di ballare.

Ci sono pacchetti per tutte le tasche e per tutte le esigenze, quindi puo' essere una soluzione adatta sia per giovani coppie che per famiglie con bambini al seguito.

Tra gli alberghi che offrono pacchetti scontati con alloggio e cenone di Capodanno, e magari anche qualche evento musicale, troviamo Hotel Villa Athena proprio all’interno della Valle dei Templi. 

Vi segnaliamo alcuni suggerimenti e consigli per scegliere un pacchetto in hotel per capodanno:

  • Se siete famiglie con bambini considerare la prensenza di area baby o servizio baby sitting
  • Se volete visitare la città scegliere un hotel nella zona del centro storico
  • Valutare se il cenone avviene all'interno dello stesso Hotel o se sono richiesti spostamenti
  • Informarsi sulla tipologia del Menu del cenone
  • Sono previsti pacchetti pensione completa, mezza pensione o solo colazione
  • Scegliere il tipo di serata con intrattenimento adatto: cabaret, karaoke, musica dal vivo, spettacoli, musica da discoteca, ecc..

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno in Hotel con cenone e serata, contattaci o visita la pagina aggiornata con i Pacchetti Hotel cenone a Agrigento

Un Capodanno romantico per coppie ad Agrigento?

Partendo dalle strutture con servizi di spa consigliamo alle coppiette in cerca di un Capodanno romantico di puntare alle aziende agricole intorno alla città, o ai locali e agli hotel sul lungomare. Certamente cenare davanti alla Scala dei Turchi oppure dentro la Valle dei Templi supera ogni immaginazione romantica. Se volete la magia, andate a guardare il tramonto dalla Rupe Atenea!

Di seguito alcuni consigli per un capodanno romantico:

  • Cena romantica a lume di candela sul lungo mare
  • Cena e percorso speciale in SPA o alle terme
  • Capodanno in baita o rifugio in montagna
  • Capodanno in agriturismo fuori citta'

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per coppie, contattaci o visita la pagina aggiornata con le offerte di Capodanno per coppie a Agrigento

Capodanno per famiglie ad Agrigento

Capodanno con i vostri bambini, ad Agrigento, significa andare incontro a Babbo Natale che a volte li accoglie nel Villaggio di Natale, organizzato in centro, e altre volte sul suo magico Trenino. Certi anni la Casa di Babbo Natale aspetta i piccoli dentro la Valle dei Templi, in un mondo da favola pieno di antichi edifici illuminati da tante lucine colorate. Se volete stupirli portateli al Giardino della Kolymbethra, oasi naturale e storica di grande bellezza, sperando che sia aperta nei giorni festivi.

Alcune idee e consigli:

  • Considerare e chiedere sempre sconti e riduzioni per i bambini
  • Per il cenone chiedere la presenza di un Menu dedicato ai bambini
  • Considerare la presenza o meno di un'area baby o servizio baby sitter

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per famiglie, contattaci o visita la pagina aggiornata con le offerte di Capodanno per famiglie a Agrigento

Come arrivare e muoversi ad Agrigento

In aereo: In Aereo si atterra a Catania o a Palermo

In treno: Tramite la linea ferroviaria Palermo-Agrigento-Porto Empedocle

In auto:  Si raggiunge la città tramite le autostrade A19 ed imbocco della statale SS 640 e tramite la A29 con imbocco successivo della SS 115

Muoversi in città: In città ci si sposta da un punto all’altro con i bus urbani della linea TUA ma anche con i taxi.

Molti i servizi autobus che collegano le città siciliane ad Agrigento, come SAIS, SITA e Ibus.  Nel periodo delle Feste sono messe a disposizione delle persone delle navette gratuite che raggiungono i luoghi degli eventi.

L’Ufficio Informazioni Turistiche si trova in via Autonomia e risponde al numero 0922/596168 oppure al numero 0922/20454.

Per maggiori informazioni sugli eventi e gli appuntamenti a Agrigento e dintorni

AVVISO IMPORTANTE: Per avere informazioni aggiornate ed ufficiali sul capodanno in centro a Agrigento è consigliabile sempre contattare il comune di Agrigento e l'ufficio del turismo, perchè ogni anno gli eventi cambiano e non è sicuro che ogni anno siano organizzati eventi in centro storico ed in piazza.

Le location, gli eventi e l’offerta musicale varia di anno in anno, pertanto per maggiori info vi invitiamo a  contattare l’Infopoint del Comune di Agrigento, o a consultare il sito web:

tel: +39 0922 590111

Visita il sito: http://www.comune.agrigento.it/

publisher
back to top