capodannoagrigento.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno ad Agrigento e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannoagrigento.com

Capodanno a Agrigento per famiglie con bambini

Cerca le opzioni disponibili con un target tipo Famiglie con bambini, di Capodanno a Agrigento e zone limitrofe

In che modo festeggiare l'ultimo dell'anno con le migliori offerte che includono il target di tipo famiglie con bambini, ad Agrigento e zone limitrofe. Valuta di seguito alcune nostre proposte.

Vedi anche:

Se vuoi ottenere ulteriori informazioni sulle offerte per un target di famiglie con bambini, per la notte di Capodanno ad Agrigento e zone limitrofe, contattaci tramite il modulo di contatto presente in fondo a questa pagina.

Avete dei bambini e pensate che le vacanze siano più uno stress che un divertimento? Forse perché non avete ancora trovato i posti giusti. Di solito le vacanze con bambini si fanno in località di mare, o nei pressi dei grandi parchi a tema con giostre e attrazioni particolari. Ma i piccoli amano divertirsi anche scoprendo cose nuove, e portarli a vedere paesaggi o musei particolari li interesserà tanto quanto una giostra. Esistono località turistiche che preparano percorsi guidati per bambini anche nei siti archeologici o nei luoghi di cultura. Ad Agrigento, per esempio, i bambini resteranno affascinati da un tour alla Valle dei Templi. O da una visita ai vulcani di fango. O andando alla scoperta di eventi di Natale e Capodanno ad hoc.

Cosa visitare per Natale e Capodanno ad Agrigento e provincia?

Se venite in Sicilia nel periodo delle Feste fate in modo di arrivare almeno per la vigilia di Natale. In molti paesi dell’isola, infatti, la notte di Natale si trascorre intorno a un grande falò di piazza, benedetto dal parroco, al quale affidare preghiere e speranze per il futuro. Un rito un po’ pagano che però emozionerà i più piccolini. Ad Agrigento, in particolare, gli eventi di Natale e Capodanno sono pensati appositamente per i bimbi. Lungo la centrale via Atenea si svolgono i mercatini. Nelle piazze, davanti alle chiese più belle, si possono sentire suonare zampognari e piccole orchestre che cantano le novene. La casa di Babbo Natale non ha un posto fisso ma ogni anno viene organizzata in piazze o centri spaziosi e ricchi di giochi. Nei giorni di Capodanno, spesso, sono gli artisti del circo che animano la città.

Quali sono gli itinerari divertenti per famiglie con bambini ad Agrigento e provincia?

Le attività più divertenti da fare con i bambini, durante le feste ad Agrigento, sono … le corse in spiaggia e i giochi davanti al mare. In nessun altro posto, come in Sicilia, il mese di dicembre e inizio gennaio offre un clima gradevole, a volte quasi primaverile. Sarà incredibile per i vostri piccoli potersi rotolare sulla sabbia tiepida come se fosse luglio, anche in pieno inverno.

Nei dintorni del centro cittadino esistono due parchi a tema dedicati appositamente ai più piccoli. Uno, situato a nord di Agrigento, prevede laboratori di cartapesta in cui i piccoli possono scatenare la fantasia. L’altro, in contrada Villaggio Mosé, è un parco dedicato ai “giganti” dove ogni giostra è una emozione da scoprire.

Quali sono gli itinerari culturali per famiglie con bambini ad Agrigento e provincia?

Agrigento è una città bellissima, ma i bambini si annoiano a guardare e basta. Hanno bisogno di “fare”. E per questo, per loro, gli itinerari culturali si trasformano in laboratori e attività fisiche. Se voi adulti andate alla Valle dei Templi per fotografare le antiche rovine, loro apprezzeranno di più l’itinerario dell’ArcheoPark che gli consente di conoscere i monumenti tramite lavoretti ed espressioni artistiche.

Se volete stupire i loro occhi carichi di meraviglia, accompagnate i bimbi a scoprire il coloratissimo centro storico di Favara, a pochi chilometri da Agrigento. Oppure, con un viaggio più lungo, andate a Sciacca a esplorare il Castello Incantato. Questo luogo, ricco di sculture fiabesche, affascinerà anche voi, per la storia incredibile del suo proprietario e autore delle opere.

Quali sono gli itinerari paesaggistici e naturali per famiglie ad Agrigento e provincia?

Il primo consiglio per un itinerario paesaggistico con i bambini è la Scala dei Turchi. Le leggende legate a questa scogliera bianchissima sono affascinanti come le avventure dei pirati, e il colore delle pareti rocciose ricorderà loro una colata di panna!

Molto più intrigante la visita alla Riserva Naturale delle Maccalube, i vulcani di fango situati nel territorio di Aragona. Si tratta di veri e propri vulcani che eruttano fontanelle di fango caldo, solitamente di piccole dimensioni. Ma i getti più potenti e alti sono sempre imprevedibili, quindi è sempre bene non perdere di vista i ragazzini, tenerli sempre per mano e soprattutto affidarsi alle guide autorizzate per evitare di inoltrarsi, inconsapevolmente, in zone pericolose.

Un misto tra itinerario naturalistico e culturale potrebbe essere l’esplorazione di Grotta Fragapane. Si entra in una vera grotta e si scopre, all’interno, tutta una serie di “stanze” che un tempo ospitavano i corpi dei defunti delle antiche civiltà.

CONTATTACI

Inserisci il Codice di sicurezza:
9796
back to top