capodannoagrigento.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno ad Agrigento e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannoagrigento.com

La Provincia di Agrigento

Il territorio della provincia di Agrigento, il numero di abitanti e le bellezze culturali e del territorio

provincia di AgrigentoLa provincia Agrigento è formata da 43 comuni, per un totale di poco più di 448 mila provincia Agrigento abitanti, circa il 9% della popolazione siciliana.

 

Questa provincia, che si estende dalla zona centrale fino a quella sud della Sicilia, si divide tra la costa, bassa e sabbiosa, e le colline interne, composte prevalentemente da tratti montuosi.

 

Fanno parte del territorio di questa provincia anche le isole Pelagie, di cui fanno parte Lampedusa e Lampione, che però si trovano più vicino all'Africa.

 

La provincia ha tre laghi artificiali, ovvero Diga Castello a Bivona, il Lago Arancio a Sambuca e la Diga San Giovanni, che si trova ai piedi del monte Arancio e del monte Cirami.

 

Nonostante la presenza di queste acque, a volte la provincia è soggetta a mancanza di acqua potabile, anche in virtù del caldo semi-torrenziale del periodo estivo, che asciuga molto i laghi e i fiumi della zona.

 

Per quanto riguarda il clima, quella di Agrigento è una delle provincie siciliane più calde, anche se meno esposta a condizioni estreme che si verificano in altre aree dell'isola durante le ondate di calore più intense dell'estate.

 

Lungo la costa e le pianure costiere, in inverno raramente si scende al di sotto dei 7 gradi, mentre in estate le temperature medie sono abbastanza alte. La provincia di Agrigento è principalmente caratterizzato da una elevata umidità.

 

Per quanto riguarda il trismo, da non perdere è la famosa Valle dei Templi di Agrigento, dove si trovano alcuni dei templi di origine greca più belli in assoluto al di fuori della nazione ellenica, e la casa Natale di Luigi Pirandello. Uscendo dalla città di Agrigento, vediamo il Castello di Bivona e il duomo Normanno di Naro.

 

Tra le città paesi principali provincia Agrigento possiamo vedere la stessa Agrigento, Bivona, Naro e Sciacca. E' attivo anche Il sito web della provincia di Agrigento.

publisher
back to top