capodannoagrigento.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno ad Agrigento e provincia

in Eventi
1/1
Festa di Li Tri Re a Canicattì

MODALITA' PARTECIPAZIONE

La festa di "Li Tri Re" si riferisce ai Tre Re Magi che vennero dall'Oriente per visitare Gesù a Betlemme, seguendo la scia della Stella Cometa.

DESCRIZIONE

La festa nacque nel 1870 con l'idea di creare una grande festa per celebrare i Magi. La rappresentazione si svolge il 6 Gennaio, Giorno dell'Epifania.

La rappresentazine ha inizio verso le 17:00 pomeridiane, in sella ai loro cavalli Li Tri Re partono dalle chiese di San Francesco, Santa Lucia e San Domenico, anticipati da zampognari (ciaramiddrara) scudieri e soldati in foggia orientale, che convergono tutti in Piazza Roma.

I Magi, vanno diretti alla grotta di Betlemme, dalla reggia di Erode ricostruita su un palco in Piazza IV Novembre, tornano in Piazza Roma, dove si trova la Stella Cometa che segnala la presenza del Presepe, posto nel sagrato della Chiesa Spirito Santo.

"Li Tri Re" si prostrano innanzi alla figura di Gesù Bambino, offrendo i loro doni: oro, incenso e mirra.

Nel ritorno compare il personaggio dell'Angelo alato dalla spada sguainata che li mette a guardia da Erode, per poi recarsi da Giuseppe e riferire sulla strage degli innocenti. Segue la rievocazione drammatizzata della Fuga in Egitto con Giuseppe e Maria sull'asino con il Bambinello in braccio, l'accompagnamento musicale delle zampogne e l'allegro squillo delle campane.

La manifestazione folcloristico-religiosa coinvolge tutta la città ed i re partono dai quartieri di Santa Lucia, San Domenico e da quello del Redentore, detto di Oltreponte.

back to top