capodannoagrigento.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno ad Agrigento e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannoagrigento.com

La scala dei turchi di Agrigento

La scala dei turchi la bellissima scogliera di Porto Empedocle

visitare la scala dei turchi di AgrigentoVicino Realmonte c'è la bellissima Scala dei Turchi, una parete di roccia sedimentaria formata da calcare e da argilla. Nel corso degli anni questa scogliera è stata modellata dal vento e dalla pioggia, che le hanno dato la particolare forma con cui i turisti di tutto il mondo la possono ammirare oggi.  

 

Dove si trova? La scala si trova nelle vicinanze di Porto Empedocle ed è divenuta famosa, tra le altre cose, anche grazie ai romanzi del Commissario Montalbano, scritti da Andrea Camilleri.  

 

Come arrivare alla Scala dei Turchi? Da Realmonte bisogna andare verso il mare, precisamente verso Capo Rossello e Lido Rossello. Una volta arrivati si potrà ammirare questo spettacolo della natura, che nel 2007 è stata presentata per l'inserimento come uno dei patrimoni dell'UNESCO.

 

Tutti coloro che vogliono ammirare ad Agrigento la Scala dei Turchi devono aspettarsi un panorama da togliere il fiato, decisamente unico, con il bianco delle rocce che appare più luminoso dato che la luce del sole si insinua tra l'azzurro del cielo e il blu profondo delle acque. Per chi ama il mare, sia in estate che in inverno, questo tratto di terra italiana è un vero paradiso.

 

Nel periodo estivo l'acqua è incredibilmente chiara e c'è sempre una grande folla di persone che prende il sole nelle vicinanze della Scala dei Turchi. Secondo un'antica leggenda, i corsari saraceni che hanno ancorato le loro barche dietro la scala, salirono la scogliera per raggiungerne la cima, da cui hanno derubato la gente del posto.

 

Agrigento è una bellissima località anche per passare il Capodanno, grazie alle tante possibilità che questa città siciliana offre. Se non vi siete mai stati rimarrete decisamente stupiti delle bellissime cose che potrete ammirare anche durante il periodo invernale. Una visita ad Agrigento ne vale sempre la pena, in ogni momento dell'anno.

publisher
back to top