capodannoagrigento.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno ad Agrigento e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannoagrigento.com

La Valle dei templi

Visitare il parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento

valle dei templi AgrigentoQuesto splendido parco archeologico è costituito da otto templi costruiti tra il 510 aC e il 430 aC circa: si tratta del Tempio di Hera, del Tempio della Concordia, del Tempio di Eracle, Tempio del di Zeus, del tempio di Castore e Polluce , del Tempio di Efesto, del tempio di Demetra e del Tempio di Esculapio, il dio della medicina.

 

La moderna città d Agrigento, come la conosciamo oggi, un tempo era la città greca di Akragas, formata da diversi coloni provenienti soprattutto da Rodi e da Creta che, dopo essersi inizialmente stabiliti a Gela, hanno deciso di muoversi verso ovest, in parte nel tentativo di arginare i progressi ambiziosi di Selinunte e in parte perché la terra era ideale per la coltivazione di olive, uva e cereali.

 

La città è stata presumibilmente fondata nel 582 aC e divenne ben presto molto prospera tanto che, nei suoi giorni di gloria, è stata una delle città più importanti e culturalmente più avanzate del Mediterraneo.

 

Tuttavia, come è cresciuto il successo di Agrigento, così sono cresciuti i popoli che volevamo conquistarla, oltre che la rivalità con altre colonie siciliane. Nel 406 aC Annibale ed i Cartaginesi, in unione con Dionigi di Siracusa, assediarono la città. Dopo aver resistito per otto mesi, Akagras cadde e i suoi cittadini sono stati cacciati a Gela.

 

Agrigento è una delle più belle città della Sicilia e sicuramente merita una visita. Quando sarai qui non potrai mancare ovviamente la Agrigento valle dei templi, dove ammirare tutta la potenza e la gloria dell'antica Grecia. Alla Valle dei Templi come arrivare in autobus puoi prendere i bus della linea 1, 2 e 3, oppure in auto seguendo le indicazioni che si trovano in città.

 

Come arrivare orari per la Valle dei Templi variano a seconda del tempio, con quelli di Giunone, Concordia ed Ercole che sono aperti dalle 8:30 alle 19:00 , mentre quelli di Zeus e di Dioscuri che aprono alle 9 e chiudono alle 19.

publisher
back to top